Uno strumento musicale è un oggetto che è stato costruito o modificato con lo scopo di produrre della musica. In principio, qualsiasi cosa producesse suoni poteva essere usato come strumento musicale, ma oggi questo termine definisce solo gli oggetti che hanno il suddetto scopo.
La scienza che studia gli strumenti musicali è denominata organologia.
La classificazione degli strumenti musicali avviene solitamente secondo il sistema Hornbostel-Sachs,che li suddivide in cinque famiglie, secondo il metodo di produzione del suono.La classificazione degli strumenti musicali può avvenire anche secondo criteri diversi, per esempio differenziando le caratteristiche comuni, o le tecniche di utilizzo, o il campo di applicazione.
Le cinque suddivisioni della Classificazione Hornbostel-Sachs sono:
Aerofoni
Gli aerofoni emettono un suono per mezzo di una colonna d'aria che vibra all'interno dello strumento. Negli strumenti a fiato, l'aria viene soffiata dal suonatore, mentre negli strumenti a mantice l'aria viene spinta tramite un mantice. Si possono inoltre dividere in aerofoni risonanti, in cui l'aria è contenuta in una cavità dello strumento, e aerofoni liberi, in cui si trova all'esterno.
Cordofoni
Nei cordofoni il suono è emesso dalla vibrazione di una corda azionata tramite lo sfregamento di un arco(a corde strofinate), la percussione di un martelletto(a corde percosse), o pizzicando le corde di cui sono dotati (a corde pizzicate).I principali sono: chitarra, violino, pianoforte, clavicembalo, contrabbasso, viola, chitarra decacorde.
Membranofoni
Nei membranofoni il suono è prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti(in questo caso chiamati tamburi), oppure fatte vibrare da colonne d'aria .
Idiofoni
Negli idiofoni il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso. Gli idiofoni si dividono in:
§ percussione;
§ concussione;
§ scuotimento;
.
Elettrofoni
Negli elettrofoni, il suono viene generato per mezzo di una circuitazione elettrica,o per riduzione elettromagnetica
Nessun commento:
Posta un commento